Cose che non scrivo

Cose che non scrivo

Cose che non scrivo

Il podcast settimanale dove raccolgo notizie, studi e spunti su salute, IA e ricerca scientifica che non trovano spazio negli articoli che pubblico.

Avatar di Cristina Da Rold
Cristina Da Rold
nov 07, 2025

Ciao!

Sono Cristina Da Rold, giornalista scientifica e data-journalist da oltre 10 anni. Racconto salute, ricerca scientifica e medicina usando i dati come lente per capire la realtà. Ogni settimana trovate i miei lavori su Infodata – Il Sole 24 Ore, Le Scienze, Osservatorio Malattie Rare e sui siti di AIRC e Fondazione Umberto Veronesi.

Cose che non scrivo è una newsletter in podcast dove trovano spazio tutte le storie, i dubbi e le connessioni che non entrano nei miei articoli: contraddizioni della ricerca, riflessioni su IA e sanità, dietro le quinte del giornalismo scientifico.

Non troverai breaking news ma un luogo per fermarsi, leggere con calma e collegare i punti. Mi piace pensare che ascoltando vi immaginiate seduti qui nel mio studio, davanti alla finestra aperta su un paesaggio mattutino dolomitico. Sì, con l’enrosadira, proprio come appare nel logo del podcast :)

Ecco un assaggino:

0:00
-2:12
La riproduzione audio non è supportata dal tuo browser. Si prega di aggiornarlo.

Puoi iscriverti a Cose che non scrivo in due modi:

  • In forma gratuita: riceverai in email la rassegna settimanale ragionata degli articoli che pubblico su medicina e nuove tecnologie e qualche altro spunto.

  • Con abbonamento: avrai accesso a tutto ciò che non scrivo altrove, con un pacchetto esclusivo solo per abbonati che include:

    • Podcast settimanale per svegliarti con una rassegna di spunti rilevanti che ho letto i giorni precedenti e relative considerazioni. Nel podcast troveranno spazio considerazioni sul lavoro del comunicatore della scienza, di questo ecosistema, ma anche sulle esperienze che faccio - partecipazione a festival, docenze, incontri - e chiacchierate con personaggi interessanti che non ho modo di raccontare altrove.

    • Un articolo mensile extra solo per abbonati che non viene pubblicato altrove.

    • Due webinar live all’anno riservati agli abbonati (anche on-demand).

    • Posto assicurato (per chi lo desidera) a un ritiro formativo nelle Dolomiti, per scambio e approfondimento su giornalismo scientifico e comunicazione della scienza.

Cose che non scrivo è per chi vuole andare oltre le notizie, capire davvero i dati e le storie dietro la ricerca scientifica.

Scopri di più

Chi sono

Che cosa ho scritto negli ultimi 10 anni

Dove insegno

Dove possiamo incontrarci

Una noticina: quando parlo e scrivo utilizzo quasi sempre il maschile, singolare e plurale, ma intendendolo in forma neutra. Talvolta uso invece il femminile, sempre in forma neutra, ma succede molto meno, perché non mi viene spontaneo, dal momento che cozza con la grammatica che mi hanno insegnato. Come scoprirete se vorrete conoscermi meglio, nei contenuti del mio lavoro mi impegno a mantenere una lente di genere (e quando dico genere non intendo solo il binomio maschile e femminile).

© 2026 Cristina Da Rold · Privacy ∙ Condizioni ∙ Notifica di raccolta
Inizia il tuo SubstackScarica l'app
Substack è la casa della grande cultura